Rimozione Professionale Acrilico e Gel

Solo da QUEENS FACTORY potrai trovare i migliori trattamenti di rimozione unghie!

Rimozione Unghie Gel

Rimozione Acrilico Unghie

L’uso dell’acrilico, come materiale per le unghie, iniziò per caso molti anni fa e fu il principale prodotto per la ricostruzione professionale; successivamente si è visto però, che non era adatto a tutti i tipi di unghie, per questo si è cominciato a utilizzare il gel, nettamente diverso per caratteristiche e conformità rispetto all’acrilico.

Visto che le caratteristiche dei due materiali sono notevolmente diverse, per la rimozione dovranno essere adottate tecniche specifiche, in base al tipo di ricostruzione che dovrà essere rimossa.

ACRILICO
L’acrilico, ad esempio, è un prodotto molto duro ma maggiormente malleabile, che produce poca polvere sottile e risulta più facile da rimuovere. Sarà possibile toglierlo con una lima a grana 80/80 oppure con la fresa da unghie. Una peculiarità che lo contraddistingue dal gel, è che si può sciogliere completamente immergendo l’unghia nell’apposito solvente, per almeno 25 minuti. Tale caratteristica lo rende particolarmente adatto per la ricostruzione su unghie sensibili, sulle quali sarebbe preferibile evitare limature prolungate e fastidiose.
GEL
Mentre il gel, tecnica di ricostruzione maggiormente adottata oggi, permette di avere unghie impeccabili e mani curate per molto tempo, ma non dura in eterno. Anche in questo caso, la rimozione è un’operazione abbastanza delicata, che dovrà essere effettuata da personale esperto, perché se non si fa attenzione c’è il rischio di rovinare l’unghia. In base al tipo di gel utilizzato durante la ricostruzione, si adotterà la tecnica più adatta per la rimozione professionale.

In ogni caso, si tratta di rimozioni complesse che richiedono la professionalità di onicotecniche esperte, vediamo i migliori trattamenti effettuati da Queens Factory.

Rimozione acrilico unghie: come viene effettuata?

Le unghie ricostruite rendono più curate le tue mani e durano per molto tempo, ma dopo un certo periodo devono essere rimosse per far riposare l’unghia e successivamente effettuare un altro trattamento. 

Una tecnica utilizzata per la ricostruzione è quella in acrilico, un prodotto molto duro e particolarmente aderente e consigliato anche per persone onicofagiche, perché si presta ad un allungamento del letto ungueale cosiddetto “a ponte”, ossia senza nail form di sostegno.

Attualmente sul mercato è il prodotto più resistente, essendo poroso e utilizzabile anche su smalti classici, gel e semipermanente. 

Quindi, una volta che la ricostruzione in acrilico deve essere rimossa, si procede limando gran parte del prodotto lasciando un sottile strato, evitando di togliere parte della lamina ungueale e andando così a indebolirla. 

Vediamo gli altri passaggi: 

  • Limare il bordo libero accorciando le unghie
  • Limare gran parte del prodotto sulla superficie dell’unghia
  • Rimuovere le parti sollevate e opacizzare con il buffer
  • Lucidare l’unghia rendendola omogenea 
  • Stendere uno strato di smalto trasparente
  • In alcuni casi, limare leggermente il top gel
  • Immergere le unghie in una vaschetta con Remover per acrilico e lasciare agire per circa 20-25 minuti 

Dopo aver eseguito tutti i passaggi, il prodotto risulterà molliccio e granuloso, facilmente eliminabile con un bastoncino professionale. 

Infine, opacizzare e levigare l’unghia naturale, lucidandola.

Rimozione unghie gel: qual’è la procedura?

Ci raccomandiamo di non effettuare questa procedura in maniera autonoma, ma rivolgersi sempre a dei veri esperti del settore, per evitare di rovinare le unghie.

Il gel è leggermente più difficile da rimuovere, perché non si scioglie efficacemente con i solventi, quindi per eliminarlo definitivamente e in maniera accurata, è necessaria una certa manualità nella limatura, anche perché è facile arrivare al letto ungueale e sentire dolore. 

Se però la ricrescita è troppo evidente, prima di prendere un appuntamento per la rimozione, ti consigliamo di tagliare l’unghia il più possibile e coprire la ricrescita con uno smalto dello stesso colore. 

Bisognerà poi vedere che tipo di gel è stato utilizzato per la ricostruzione, per esempio il gel soak off è facile e veloce da rimuovere, mentre il gel classico è più duro e resistente e va tolto solo con la fresa.

Quindi sarà fondamentale attuare la procedura più adatta, anche se solitamente è sempre la stessa, vengono solo modificati alcuni passaggi:

  • Lima con grana 100/180,  che è un po’ più ruvida delle normali e levigare il bordo accorciando le unghie
  • Iniziare a limare le unghie senza fare troppa pressione, muovendo sempre la lima in un unico senso.
  • Evitare di grattare troppo la superficie per non riscaldarla e creare così dei fastidiosi arrossamenti.
  • Rimuovere il gel dalle unghie fino a quando ne rimarrà uno strato sottilissimo e l’unghia apparirà naturale e leggermente opaca.
  • Rifinire la lunghezza ed eliminare ogni traccia di polvere con il cleaner.
  • Passare un olio sulle cuticole per concludere il trattamento

Per concludere, è meglio far passare almeno 20 giorni per la prossima ricostruzione, così da far riposare le unghie!