Bendaggi a Caldo e a Freddo

Vieni a trovarci da Queens Factory e prova ora il trattamento con bendaggi a caldo o a freddo!

Scopri di Più!

Chi ha intenzione di provare tali trattamenti ma non è un profondo conoscitore dell’argomento, può semplicemente leggere il suddetto articolo che funge da guida nella spiegazione inerente al funzionamento dei bendaggi estetici.

Cosa Sono i Bendaggi Estetici?

I bendaggi a caldo o a freddo sono un trattamento indicato nel caso di cellulite, adiposità, ridotta tonicità e quant’altro. Le zone da trattare vengono avvolte con delle garze imbevute di sostanze specifiche, a effetto caldo o freddo, in base alle proprie esigenze e alla problematica da trattare.
Come si può ben intendere, si tratta di una metodologia non invasiva e del tutto indolore. Le garze vengono utilizzate affinché possano esercitare una pressione sulla zona incriminante ed apportare benefici grazie alle proprietà di sostanze nutritive con specifici principi attivi.

Solitamente si ricorre ai bendaggi estetici per:

L'Efficacia del Trattamento

Per ottenere dei risultati soddisfacenti, è necessario procedere ai bendaggi caldi o freddi per almeno due mesi, con cadenza minima di 2 volte a settimana. È chiaro che il ciclo di trattamento può variare da persona a persona, ma generalmente non è inferiore al periodo appena indicato.
Più volte si è parlato di bendaggi caldi o freddi, proprio per sottolineare la differenza che c’è tra le due tecniche: innanzitutto si utilizzano dei principi attivi differenti, nonché la temperatura del bendaggio che risulta essere particolarmente determinante per il risultato del trattamento.

  • I bendaggi a caldo sono vasodilatatori e vengono praticati per eliminare gli inestetismi delle cellulite, stimolare il metabolismo dei grassi e favorire la depurazione dell’organismo.
  • I bendaggi a freddo sono vasocostrittori, per cui svolgono un’azione riducente, tonificante e snellente, oltre che alleviare il probabile senso di gonfiore.

Come si può ben intendere, le funzionalità sono diverse ma estremamente efficaci: si tratta di un vero e proprio alleato contro ogni inestetismo.

È opportuno in questa sede fornire una descrizione più dettagliata di entrambi i bendaggi.

Bendaggi a Caldo

A tal proposito si può parlare del bendaggio a caldo: come accennato già in precedenza, si tratta di un procedimento che permette la vasodilatazione, quindi l’aumento del lume delle vene.

Bendaggi a Freddo

Con il bendaggio a freddo si ha l’azione opposta rispetto al caso precedente: l’effetto freddo genera la vasocostrizione, che permette il drenaggio dei liquidi.

Ciò permette un’accelerazione del funzionamento dell’organismo e l’ossigenazione dei tessuti. 
Il trattamento è particolarmente indicato per i motivi spiegati poc’anzi ma anche per chi ha avverte dolori alle gambe può rappresentare un toccasana. Non è consigliato invece per chi soffre di pressione alta o bassa o presenta problemi di natura cardiaca.

Tale tipologia di trattamento è utile altresí per chi presenta pesantezza agli arti inferiori e può riguardare diverse zone del proprio corpo. 
A differenza del bendaggio a caldo, esso può essere utilizzato da tutti, anche nei casi in cui non sia raccomandabile il bandaggio a caldo.