La Manicure Curativa

Vieni da Queens Factory per la tua manicure curativa!

Manicure curativa donna

Manicure curativa uomo

Cos'è la Manicure Curativa?

La manicure curativa viene effettuata sulle unghie non perfettamente sane o che presentano alcune problematiche non patologiche che non prevedono l’intervento medico.
Le unghie da trattare con manicure curative sono quelle rovinate da onicofagia (l’abitudine a rosicchiare insistentemente le proprie unghie), quelle incarnite, sfaldate e sollevate (onicolisi) per uso di prodotti aggressivi e continuati nel tempo.

Oltre al trattamento specifico per la cura delle unghie, la manicure curativa si occupa di migliorare complessivamente l’aspetto e il benessere della mano.
La professionista che pratica la manicure curativa, oltre a essere una brava estetista, è un’onicotecnica che si occupa sia della cura che della protezione delle unghie: è bene seguire le sue indicazioni per prevenire e proteggere le proprie unghie e mani.

Come Riconoscere Unghie Deboli e Sfaldate?

Le unghie sfaldate si riconoscono perché hanno alcuni strati superficiali sollevati, o si presentano particolarmente arrossate. Le cause possono essere: trattamenti molto aggressivi e prolungati nel tempo, oppure carenze vitaminiche e minerali.
Un’alimentazione corretta e un uso di prodotti nutrienti e rinforzanti aiutano a migliorare il problema delle unghie deboli e sfaldate.

Come Funziona il Trattamento?

Step 1

Il primo step è di ammorbidire le cuticole delle unghie immergendo le mani per dieci minuti in una vaschetta con acqua leggermente tiepida e un cucchiaio di amido di riso; al termine di consiglia di asciugare bene.
Dopo questa fase, se le mani sono parecchio rovinate e screpolate, in genere, viene applicata una maschera adatta alla situazione: con azione esfoliante per levigare la pelle delle mani, nutriente con azione rigenerante, lenitiva per prevenire e proteggere.
Si procede poi a rimuovere eventuale smalto con l’aiuto di un batuffolo di cotone e di un solvente che non contiene acetone e che ha anche la funzione di idratare e lucidare l’unghia.

Step 2

Si continua con la limatura, l’eliminazione e la sistemazione delle cuticole: è molto importante tagliare e limare con attenzione per non danneggiare la matrice dell’unghia la quale, se traumatizzata, perde la capacità di far crescere le unghie stesse in maniera corretta.
Al termine di ogni step, è bene massaggiare le mani per favorire la circolazione. Prima di applicare lo smalto viene passata una base protettiva.
Lo step finale prevede il passaggio di un olio nutriente specifico, dopo l’asciugatura dello smalto.
L’olio è importante perché serve a nutrire e rinforzare l’unghia.

Step 3

Al termine di ogni step viene passata bene sulle mani una buona crema idratante, naturale e priva di sostanze aggressive.
L’uso quotidiano di una crema idratante viene consigliato sia per mantenere il benessere delle mani che per prevenire altre situazioni problematiche.
La manicure andrebbe ripetuta una volta la settimana perché è nell’arco di sette giorni che le unghie crescono e perdono la forma che è stata loro data; se è stato applicato lo smalto, occorre rimuoverlo.
La manicure regolare è un momento importante per la cura delle proprie mani poiché, attraverso l’applicazione di creme idratanti specifiche, si aiuta anche la microcircolazione.

E' bene sapere che ...

Nel nostro centro, anche quando ti sottoponi ad un trattamento diverso dalla manicure classica, quali ricostruzione unghie o semplice copertura con smalto semipermanente, viene effettuata la dry manicure (detta anche manicure russa) ovvero una vera e propria manicure che non prevede l’ammollo.

Viene effettuata con la fresa dotata di punte diamantate, non aggressive per le unghie naturali. Questo fondamentale passaggio permette una maggiore adesione, previene sollevamenti,e rende il lavoro finito più pulito e bello.