Refill: Ritocco Unghie Gel e Acrilico

 QUEENS FACTORY ti garantisce i migliori trattamenti di ricostruzione e ritocco unghie!

Ritocco unghie gel
RITOCCO UNGHIE ACRILICO

Le nostre clienti ci hanno posto spesso questa domanda: Cos’è il refill e quando deve essere fatto?

Ecco dunque arrivato il momento di capire di cosa tratta, ma soprattutto quando e perché è fondamentale eseguire correttamente un ritocco professionale!

La ricostruzione delle unghie con gel, acrilico e semipermanente, permette di avere delle unghie perfette per diverse settimane, così da sfoggiare mani belle e curate, finché però non compare la ricrescita.

Per porre rimedio a questo problema, esiste il cosiddetto refill, ovvero la manutenzione periodica, attraverso ritocco con smalto specifico, che viene eseguita solo ed esclusivamente sulla ricrescita e non intacca in alcun modo il lavoro precedentemente svolto sull’unghia.

Il refill può essere effettuato:

Il refill solitamente, viene effettuato dopo circa 20 giorni dall’applicazione del gel. Può essere effettuato anche qualche giorno dopo, ma ricordati di non aspettare più di 3 settimane, altrimenti il ritocco dovrà essere fatto su una parte maggiore dell’unghia e col tempo c’è il rischio che si rovini. 

Non aspettare troppo per fare il ritocco, chiamaci e fissa un appuntamento per effettuare il refill in modo attento e professionale!

Refill unghie: quali sono i passaggi?

Ricordati sempre di non aspettare più di 3 settimane per il ritocco professionale, altrimenti la parte da ricostruire sarà troppo grande. 

Il refill, chiamato anche ritocco o riempimento, consiste nel riapplicare il gel o l’acrilico nella parte dell’unghia cresciuta, restituendo una manicure come nuova e impeccabile. 

Il ritocco potrà essere ripetuto 3-4 volte prima di dover togliere completamente il gel e controllare lo strato dell’unghia, per poter effettuare una nuova costruzione. 

Vediamo insieme quali sono i passaggi per un ritocco impeccabile:

  1. Rimuovere il top coat e il colore con la lima elettrica o fresa
  2. Appianare il dislivello tra l’unghia naturale e il gel così da eliminarlo del tutto
  3. Rimozione delle cuticole 

Una volta effettuati i primi tre passaggi, l’operatrice lavorerà singolarmente su un’unghia per volta, così da ottenere un ritocco assolutamente preciso, senza imperfezioni.

Per iniziare, sarà necessario stendere il primer solo sulla ricrescita dell’unghia naturale, e solo in un secondo momento, ricoprire tutto il letto ungueale con il gel, per poi essere catalizzato con la lampada. 

Per livellare la ricrescita, poi, sarà necessario applicare un secondo strato di gel, creando una curva a C, in modo da coprire esattamente la matrice. 

L’ultimo step consiste nello stendere il colore e sigillare il tutto con un lucidante per coprire completamente la ricrescita dopo la ricostruzione. 

Ci sono delle differenze però, se si dovrà effettuare un refill su gel o su acrilico, vediamo quali sono e perché è importante effettuare in maniera precisa e professionale la procedura.

Refill unghie gel

Ecco i step per effettuare un ritocco professionale su gel:

  • Lima grift 80 ben smussata per accorciare il margine distale
  • Procedere con la limatura della superficie, riprendendo le 7 fasi di limatura e rimuovendo il vecchio colore 
  • Con la lima grift 100/180 rifinire la pulitura rimuovendo eventuali lifting
  • Levigare con il buffer e spolverare
  • Procedere con i liquidi preparatori soltanto sulla lamina ungueale
  • Applicare il bonding gel su tutta la superficie e polimerizzare per 90 secondi
  • Riprendere la struttura con il Builder Gel Clear, riempiendo dalla zona delle cuticole, riposizionando l’apice della struttura e polimerizzare
  • Eliminare la dispersione utilizzando un pad imbevuto di Cleanser
  • Procedere con le 7 fasi di limatura 
  • Creare l’effetto richiesto dalla cliente 
  • Sigillare con UV/LED TOP COAT o  TOP GLOSS

Inoltre, si dovrà prestare particolare attenzione a ferite e ricostruzione danneggiata, in modo da evitare ulteriori danni all’unghia.

Refill unghie acrilico

Il ritocco in acrilico richiede una tecnica più veloce e meno complessa della precedenza, vediamo le fasi:

  • Lima grift 80 (ben smussata), accorciare il margine distale
  • Procedere con la limatura della superficie, riprendendo le 7 fasi di limatura e rimuovendo il vecchio colore oppure la French completamente
  • Con la lima grit 100/180 rifinire la pulitura e rimuovendo eventuali Lifting
  • Levigare con il buffer e spolverare
  • In caso di segni di Lifting o segni di limatura sulla lamina ungueale, applicare il Line Vanish e farlo agire per un minuto circa. Pulirlo e ripassare con il Buffer
  • Procedere con i liquidi preparatori soltanto sulla lamina ungueale
  • Riprendere la struttura con il Builder Gel Clear riempendo dalla zona cuticole riposizionando l’apice della struttura e polimerizzare
  • Nel caso di French Look riposizionare con il White la French
  • Procedere con le 7 fasi di limatura
  • Sigillare con UV/LED TOP COAT o lucidare con Lima Lucidante

Quando si effettua il ritocco?

Ecco un piccolo consiglio per avere le mani sempre curate e impeccabili: tieni sempre sotto controllo le cuticole! 

Farlo è semplicissimo, basterà utilizzare un balsamo per unghie e un bastoncino di legno, così da poter spingere indietro le pellicine e idratare l’unghia al tempo stesso, oltre alla pelle che sta attorno e la parte di unghia naturale che sta crescendo. 

Come già detto in precedenza, il refill è un trattamento che va effettuato periodicamente, questo perché la ricrescita dell’unghia, è evidente all’inizio della terza settimana, quindi sarebbe buona norma fare il ritocco entro i primi tre giorni dalla quarta settimana, precisamente dalla data in cui si è effettuata la ricostruzione.